Home / Aspiranti Imprenditori.

Aspiranti Imprenditori.

Idee, suggerimenti, regole, leggi, normative, finanziamenti per aprire una propria attività e diventare un imprenditore.

Mettersi in proprio creando una propria impresa non è certo facile soprattutto per chi ha paura dei rischi non ha le conoscenze giuste e gli strumenti necessari oppure dispone di un esiguo capitale iniziale. Nelle prossime pagine troverete strumenti, suggerimenti, discipline legislative e metodi di ottenere dei finanziamenti per lavorare in modo autonomo e indipendente e diventare degli imprenditori creando una propria attività concretizzando le proprie aspirazioni e i propri desideri.

  • REGOLAMENTI  E FINANZIAMENTI
  • FRANCHISING
    Che cos'è il franchising? Il franchising è un contratto che si fonda sulla collaborazione continuativa tra il franchisor (produttore o distributore, affiliante) , ed il franchisee, (affiliato). Il Franchisor può essere un singolo imprenditore od una affermata catena commerciale e  mette a disposizione dell'affiliato il know-how, l'esclusiva commerciale, l'assistenza e la merce che verrà venduta. A lui spettano il controllo e il coordinamento. Il Franchisee è un  imprenditore che, sottoscrivendo un contratto, aderisce al sistema di franchising impegnandosi a gestire il proprio punto vendita secondo precise clausole. In pratica ci si appoggia ad una struttura già consolidata e con il vantaggio  di presentarsi sul mercato con un marchio già conosciuto. Esistono tre tipi di franchising:
    1) Franchising di distribuzione: presuppone che l'affiliante abbia messo a punto e sperimentato delle tecniche e dei metodi commerciali costituenti il know-how (insieme delle tecniche e delle conoscenze necessarie) che trasferirà all'affiliato. A fronte dell'uso dei marchi, dei servizi resi e dei beni forniti, l'affiliante chiede all'affiliato un corrispettivo sotto forma di diritto di entrata e/o canoni periodici (royalties).
    2) Franchising di servizi: e' un sistema nel quale l'affiliato non vende alcun prodotto, ma offre la prestazione di servizi inventati, messi a punto e sperimentati dall'affiliante. Il campo di attività di questo sistema e' molto vario, andando dalla ristorazione (ristoranti, pizzerie, rosticcerie, gelaterie, bar, ecc.) alle attività turistiche e del tempo libero (alberghi, villaggi di vacanze, agenzie di viaggi, campeggi, centri sportivi, ecc.), dalla stampa e riproduzione rapida agli istituti di bellezza e ai parrucchieri, dai servizi di consulenza professionale agli istituti di istruzione e formazione, dalla intermediazione immobiliare all'autonoleggio, ecc.
    3) Franchising industriale: in questo sistema affiliante ed affiliato sono due imprese industriali. Il primo concede all'altro la licenza dei brevetti di fabbricazione ed i marchi, gli trasmette la sua tecnologia, gli assicura un'assistenza tecnica costante. Il secondo, l'affiliato, fabbrica e commercializza le merci prodotte dal proprio stabilimento, applicando il know-how e le tecniche di vendita dell'affiliante.
    Oltre al franchising tradizionale esistono altre formule quali:
    Corner in franchising. Sono proposte rivolte principalmente a titolari di punti vendita e centri commerciali. In pratica viene offerta la possibilità di avere "un negozio nel negozio", uno spazio privilegiato e riservato all'esposizione e vendita dei prodotti e servizi del franchisor.
    Proposte di partnership. La partnership e' per sua natura una "formula contenitore" estremamente flessibile e senza regole precise. Ogni società è un caso a sè, e interpreta questo tipo di accordo a modo suo, o meglio, a seconda delle sue attitudini. Quindi con le proprie peculiarità e con una proposta estremamente personalizzata.
    A volte la società offre solo un marchio e una rete di contatti, altre volte la cessione di una licenza o i diritti di distribuzione di prodotti o servizi. A differenza del contratto di franchising, che per certi versi e' abbastanza rigido e standardizzato nei contenuti (soprattutto se il franchisor e' affiliato all'Assofranchising) quest'ultimo e' molto più flessibile e a discrezione delle parti.