Home / Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego in Italia.

1Centri per il LavoroI Centri per l'impiego o Centri per il lavoro prima della riforma del 1999 erano gli Uffici di Collocamento oggi vere e proprie agenzie di lavoro gestite dalle province.
Svolgono attività di Orientamento per la ricerca del lavoro, individuale e di gruppo, e creano un collegamento tra domanda e offerta di lavoro.
2Centro Impiego e AdolescentiSi possono rivolgere al centro per l'impiego tutti coloro che sono immediatamente disponibili ad inserirsi nel mercato del lavoro, in particolare:
Possono rivolgersi ai centri per l'impiego gli adolescenti (i minori di età compresa fra i 15 e i 18 anni, non più soggetti all'obbligo scolastico)
3Centro Impiego e GiovaniI giovani cioè soggetti di età superiore a 18 anni e fino a 25 anni compiuti o
se in possesso di un diploma universitario di laurea, fino a 29 anni compiuti, ovvero la diversa superiore età definita in conformità agli indirizzi dell'Unione europea) possono rivolgersi ai centri per l'impiego per trovare lavoro.
4Donne e Fasce Debolile donne in reinserimento di lavoro cioè già precedentemente occupate
che intendano rientrare nel mercato del lavoro dopo almeno due anni di inattività), le fasce deboli (disabili, extracomunitari, extracomunitari, ex detenuti, tossicodipendenti, cassaintegrati o mobilità, over cinquantenni).
5Disoccupati di lunga durataPossono rivolgersi ai centri per l'impiego tutti coloro dopo aver perso il lavoro
o cessato un'attività di lavoro autonomo, siano alla ricerca di una nuova occupazione da più di 12 mesi o da più di 6 mesi se giovani)
6Inoccupati di lunga duratasono coloro che, senza aver precedentemente un'attività di lavoro
e siano alla ricerca di un'occupazione da più di 12 mesi o da più di 6 mesi se giovani si recano ai centri per il lavoro per una prima occupazione.

Anche i lavoratori già occupati in cerca di diversa occupazione possono rivolgersi al Centro per l'impiego e chiedere di avvalersi dei servizi attivati dal Centro. Tutti coloro che hanno disponibilità ad offrire lavoro: Aziende, Imprese per lo sviluppo locale, Enti pubblici, Associazioni. Molti centri per l'impiego hanno lo sportello EURES (European Employment Services) e lo sportello SILD (Servizio per l’Inserimento Lavorativo Disabili).