Home / Stage

Stage in Italia e all'Estero.

Elenco completo e aggiornato degli stage in Italia e all'Estero che sono un momento formativo durante il periodo di studio presso aziende

 

1Cos'è uno StageLo Stage è un tirocinio formativo e di Orientamento per studenti, promosso da un Ente da svolgere presso aziende,
durante il periodo dello studio con la possibilità di alternare momenti di lavoro a quelli di formazione, per approfondire le discipline e i processi formativi propri dei loro studi.
2Stage e retribuzioneLo stage non ha un obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende in cui viene svolto.
Unica obbligatorietà, da parte dell'Ente promotore, è l'assicurazione degli stagisti contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, e presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi.
3Durata di uno StagePer studenti di scuola secondaria: massimo 4 mesi. per studenti
Per studenti che frequentano attività formative post diploma o post laurea: massimo 6 mesi. Per studenti universitari o laureati da non più di diciotto mesi massimo 12 mesi. Per i portatori di handicap: massimo 24 mesi.
4Enti promotori di StageAgenzie regionali per l'impiego o strutture di collocamento;
Università; Provveditorati agli studi; Scuole statali e non; Centri pubblici di formazione e/o Orientamento; servizi di inserimento lavorativo per disabili; Istituzioni formative private non a scopo di lucro.
  • EUROSTAGE
    Il sito si rivolge sia ai giovani che vogliono affrontare l'esperienza di uno stage in Europa che alle azienda che li organizzano.
    http://www.eurostage.org
  • SIRIO
    Dipartimento per la scuola, la formazione e le politiche per il lavoro della Regione Lazio organizza stage in diversi settori.
    http://www.sirio.regione.lazio.it/