Home / Agenzie Interinali

Trovare lavoro con le agenzie interinali.

Elenco completo in ordine alfabetico e nelle principali città delle agenzie interinali in Italia.

1Compiti Agenzie InterinaliL'agenzia interinale lavora su due fronti: ricerca potenziali lavoratori e si crea un archivio di curricula che viene periodicamente aggiornato,
prende contatto con l'azienda e ne ascolta le necessità, seleziona i lavoratori tra quelli presenti in archivio assume il lavoratore e lo manda a lavorare in azienda con un contratto di fornitura (per questo si chiama 'fornitura di lavoro temporaneo').
2Il Contrattotra agenzia e lavoratore può durare, minimo, due giorni, massimo sei mesi, prorogabili fino a quattro volte (dunque un massimo di due anni).
Al momento dell’assunzione il lavoratore diventa dipendente dell’agenzia di lavoro anche se lavorerà presso un’altra azienda. Sarà l’azienda a pagare all’agenzia l’ammontare del costo del lavoro, più il servizio di fornitura della manodopera.
3Iscrizione Agenzia InterinaleCi si può presentare ad una di queste agenzie in qualsiasi momento,
l’iscrizione all'agenzia interinale è gratuita. I documenti da presentare sono il curriculum vitae, il codice fiscale, la carta d’identità e il permesso di soggiorno per gli stranieri.
4RegolamentiLa disciplina delle agenzie di lavoro interinali è regolamentata
dalla legge 196/97 ('Pacchetto Treu') stabilendo diritti e doveri dell'impresa fornitrice (l'agenzia interinale), dell'impresa utilizzatrice (l'azienda che utilizzerà la risorsa) e del lavoratore.