Home / Lavoro Stagionale

Lavoro Stagionale.

Il lavoro stagionale è un lavoro a tempo determinato di solito rivolto ai giovani studenti che preferiscono trascorrere le loro vacanze lavorando.

Molti giovani preferiscono lavorare in strutture turistiche  che offrono possibilità lavorative non soltanto in estate ma anche nel periodo invernale con le destinazioni di montagna o estere. Tanti scelgono di lavorare come hostess in fiere e congressi o come promotori di prodotti e servizi nel fine settimana nei vari centri commerciali. Molte possibilità di lavoro sono offerte dall'agricoltura che in base al luogo e al periodo dell'anno cerca manodopera in più (raccolta olive, vendemmia ecc..). Numerosi sono gli studenti che nelle vacanze si trasferiscono all'estero per imparare una lingua straniera vivendo alla pari oppure lavorando.

  • LAVORARE IN AGRICOLTURA
    Lavorare in agricoltura sembrerebbe faticoso, ma è una buona opportunità per guadagnare nei periodi di vacanza. La richiesta di manodopera  varia in base alle condizioni meteorologiche, al periodo e da zona a zona. La manodopera è molto richiesta nei periodi di raccolta come per esempio in Toscana per la vendemmia o la raccolta delle olive o in Trentino per la raccolta delle mele. La richiesta di manodopera proviene anche dai magazzini  ortofrutticoli che cercano lavoratori in possesso della qualifica di cernitore di frutta, carrellista, alzacasse; ma si cerca personale anche per la sistemazione, l'imballaggio ed il passaggio a nastro della frutta. Per cercare lavoro in agricoltura può essere utile rivolgersi alle associazioni agricoltori della zona o alle singole aziende agricole,  contattare i locali Centri per l'Impiego, che spesso gestiscono nei loro siti web una banca dati con le offerte di impiego oppure di cercare gli indirizzi delle Aziende agricole - florivaistiche sulle Pagine Gialle on line.
  • LAVORARE NELL'ANIMAZIONE TURISTICA E TURISMO
    In questa sezione trovi tutte le società elencate in ordine alfabetico, che selezionano personale da inserire, come animatori, nelle strutture alberghiere, nei villaggi turistici e sulle navi da crociera in Italia e nel mondo. Oltre alla figura di animatore, selezionano altre figure da inserire nelle strutture turistiche come: camerieri, cuochi, baristi, commesse, autisti, interpreti, baby sitter, addetti alle pulizie e tante altre. Tali agenzie organizzano corsi di formazione e stage per coloro che sono alla prima esperienza. I candidati oltre a conoscere una o più lingue straniere devono essere solari, spigliati, pronti alle relazioni interpersonali e disposti a spostarsi e viaggiare.
  • LAVORARE CASTING E SPETTACOLO
    Nella pagina trovi tutti i siti che si occupano di provini, audizioni, casting, per lavorare nel mondo dello spettacolo. Ci sono dei casi che non sono richieste particolari qualità esempio classico è lavorare come comparsa in films, fiction e come pubblico nelle trasmissioni televisive. Diverso è il discorso per i professionisti dello spettacolo (orchestrali, ballerini, coristi, artisti, attori, tecnici della produzione, animatori turistici) che per intraprendere la carriera artistica devono essere veramente abili e bravi nel loro settore con anni di studi e sacrifici alle spalle.
  • LAVORARE NELLE COLONIE - SOGGIORNI ESTIVI - CAMPI SOLARI- CASE VACANZA
    Lavorare nei centri di vacanza, nelle colonie e nei campi solari è una possibilità lavorativa legata alle vacanze dei bambini e ragazzi degli anziani e dei disabili. Sono richiesti animatori, educatori ma anche inservienti, cuochi e aiuto cuochi, infermieri e medici, bagnini e istruttori sportivi.
  • LAVORARE NEI CONGRESSI - FIERE - PROMOZIONI
    Lavoro stagionale come personale per fiere, eventi congressuali e promozioni presso punti vendita viene destinato a lavorare in fiere ed eventi, congressi, turismo, interpretariato, promozioni, volantinaggio, animazione, pubbliche relazioni, servizi d'immagine, servizi alle imprese. Molte sono le figure professionali impiegate: hostess e stewards, standiste, ragazze immagine, interpreti/traduttori; promoter, modelle/i, guide/accompagnatori turistici, animatori, artisti/testimonial, p.r.
  • LAVORARE COME GUIDA TURISTICA - ACCOMPAGNATORE TURISTICO - GUIDA AMBIENTALE - ESCURSIONISTICA
  • LAVORARE NELLE RICERCHE DI MERCATO E SONDAGGI DI OPINIONE
    In questa sezione sono elencate le società che si occupano di ricerche di mercato, sondaggi di opinioni e rivelazioni statistiche. Molto richiesto è il lavoro di intervistatore telefonico o face to face per raccogliere dati, opinioni. Questo tipo di lavoro è molto indicato per gli studenti che hanno poco tempo da dedicare al lavoro e però allo stesso tempo hanno bisogno di arrotondare.