Home / Sindacati

I sindacati confederali e indipendenti in Italia.

1I SindacatiUn lavoratore, da solo, difficilmente riesce ad ottenere miglioramenti salariali e normativi.
Per questo, fin dal secolo scorso, i lavoratori hanno cominciato ad unirsi, organizzandosi in sindacati, per cercare di migliorare le proprie condizioni lavorative e più in generale le proprie condizioni di vita.
2Storia dei SindacatiFin dal secolo scorso, i lavoratori hanno cominciato ad unirsi, organizzandosi in sindacati.
Negli ultimi decenni, grazie alla crescita e al successo raggiunti, le organizzazioni sindacali hanno allargato le loro funzioni affrontando come la politica economica, il fisco e la politica sociale.
  • CGIL
    Confederazione generale italiana del lavoro.
    http://www.cgil.it/
  • CISAL Conf.Ital.Sind.Autonomi Lavoratori
    Accanto alle altre organizzazioni sindacali, nel 1957 è stata costituita la CISAL (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori) che ha unito l’idea di confederalità al concetto di autonomia. Questa Organizzazione sindacale, inserita in un quadro di relazioni internazionali, è volta alla rappresentanza degli interessi e delle rivendicazioni di lavoratori appartenenti a vari ettori produttivi. Nella qualità di socio fondatore, la CISAL fa parte della Confederazione Europea dei Sindacati Indipendenti – CESI – con sede a Bruxelles. Confederalità, autonomia, vocazione europea: con queste caratteristiche la CISAL, con circa 1.700.000 iscritti, fortemente radicata in tutte le categorie del mondo del lavoro, si propone al confronto con tutte le parti istituzionali. La CISAL è un soggetto sociale in forte crescita, dotato di un progetto adeguato alle sfide del nuovo secolo, e basato su tre parole d’ordine: Confronto, Solidarietà, Qualificazione. Confronto: il sindacato deve trattare con le controparti tutto ciò che riguarda il trattamento economico e previdenziale dei lavoratori e più in generale le loro condizioni di vita ed il loro benessere.
    http://www.cisal.org/
  • CISL
    Confederazione italiana sindacati lavoratori.
    http://www.cisl.it/
  • Coordinamento Nazionale delle RSU
    Il movimento delle delegate e dei delegati eletti nelle Rsu, per un "Coordinamento Nazionale delle Rsu" è costituito da delegate e delegati sindacali iscritti alle organizzazioni confederali, extra confederali e da non iscritti. E' aperto alla partecipazione di tutti i lavoratori, dei delegati eletti nelle RSU e dei sindacalisti che credono nella necessità di cambiare il sindacato e fondare una linea di classe ed una prassi democratica ed autonoma a partire dalle strutture di base liberamente elette dai lavoratori nei luoghi di lavoro.  Il Coordinamento nazionale delle delegate e dei delegati eletti nelle RSU ha come obiettivo il rilancio, l'estensione ed il rafforzamento delle rappresentanze di base dei lavoratori liberamente elette nei luoghi di lavoro, a partire dalla difesa del salario, dell'occupazione, e per la piena affermazione della democrazia interna alle organizzazioni sindacali. Su questi obiettivi il Coordinamento è impegnato, assieme ad altre forze, alla costruzione della sinistra sindacale in Cgil ed è promotore di iniziative e momenti di lavoro che favoriscano la costruzione di un coordinamento di tutte le sinistre sindacali di classe presenti sia in Cgil che nelle organizzazioni sindacali extraconfederali. Il metodo di lavoro è quello assembleare e del confronto tra le esperienze e le opinioni. Il Coordinamento non ha una gerarchia e si organizza tramite il sistema di "rete" sostenuto dal sito internet, dall'email-list e dall'invio di fax a tutti i delegati Rsu che riconoscono il "lavorare coordinati" ed il "confrontare le singole esperienze" un metodo importante per costruire iniziative dal basso e per combattere i processi di burocratizzazione delle strutture sindacali a qualsiasi area appartengano. Inoltre sono convocate periodiche riunioni nazionali (aperte a tutti) del coordinamento per organizzare e promuovere iniziative sulle questioni aperte della lotta sindacale.
    http://www.coordinamentorsu.it/
  • UIL Unione Italiana del Lavoro
    http://www.uil.it/