Home / Telelavoro

Lavorare da Casa (telelavoro e lavoro a domicilio)

Lavorare da casa ha molti vantaggi sia per il lavoratore che può organizzare al meglio la sua giornata conciliando gli impegni di lavoro con gli impegni personali e familiari (molto interessante per le donne che vogliono dedicarsi alla famiglia e ai figli) e per le aziende che riescono a decentrare e diminuire i costi organizzativi e anche per la società in genere (esempio diminuzione del traffico cittadino).

1Home based telework o telelavoro a domicilio
il prestatore lavora dal proprio domicilio e comunica con l'azienda per mezzo di PC, fax o altri strumenti.
2Satellite branch officeo telelavoro da "centro satellite":
il lavoro viene svolto in una filiale appositamente creata dall'azienda
3Mobile teleworko Telelavoro mobile:
la prestazione si svolge per mezzo di un PC portatile e di altri strumenti mobili (cellulari, palmari, ecc.). Si tratta di modalità diffusa principalmente tra lavoratori autonomi o a progetto.
4Telecottageso Telelavoro da telecentri:
il telelavoro è svolto in appositi centri creati per lo scopo da un consorzio di aziende, da una azienda singola od anche da enti pubblici.

Mentre il telelavoro è una trasmissione di informazioni e di dati utilizzando tecnologie informatiche il lavoro a domicilio consiste per lo più nella lavorazione di beni materiali. Il lavoratore a domicilio resta a tutti gli effetti un lavoratore subordinato. La legge 877/73, in deroga al disposto dell'art. 2094 del codice civile, prevede tuttavia una nozione di subordinazione "attenuata" rispetto a quella valida per la generalità dei lavoratori. Il calcolo della retribuzione avviene in base al sistema delle tariffe di cottimo pieno, fissate dai contratti collettivi di lavoro. Tra i lavori a domicilio più diffusi troviamo il montaggio e assemblaggio di singoli pezzi, la cucitura e l'imballaggio, confezionamento trascrizione di indirizzi.

  • EVOLUTION TRAVEL
    Lavorare da casa  nel settore dei viaggi e del turismo in totale libertà e autonomia, anche Part-Time o come secondo lavoro, con un sito personalizzato con le offerte di tutti i Tour Operators, formazione continua e supporto tecnico e amministrativo. Basta avere passione per i viaggi, spirito imprenditoriale e desiderio di lavorare in totale libertà e un investimento minimo.
    http://www.evolutiontravel.it
  • IBEVOLUTION
    Il sito offre possibilità di guadagno con una attività indipendente e da casa.
    http://www.ibevolution.com/ruota-ldc/index.htm
  • ITALIA DONNA
    Tutto ciò che si vuol sapere sul come lavorare da casa.
    http://www.italiadonna.it/public/percorsi/14001/index.htm
  • SIPORTAL
    Sito in cui potete trovare offerte di telelavoro che consistono nella vendita di connessioni ad internet.
    http://partner.siportal.it/
  • TELELAVORO
    Sito dedicato al telelavoro nella pubblica amministrazione, contiene tutte le informazioni sulle leggi che regolano il telelavoro e sulla formazione.
    http://telelavoro.formez.it/
  • TELE LAVORO
    Non sai esattamente che cos'è il telelavoro? Il sito ti renderà le idee più chiare con consigli e notizie utili.
    http://www.telelavoro.rassegna.it/